Flipped classroom

La flipped classroom, o insegnamento capovolto, è un modello pedagogico che consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché nella propria abitazione). 
Con il metodo flip gli studenti seguono le lezioni a casa poi studiano e si esercitano in classe, in piccoli gruppi, assistiti dagli insegnanti, che possono così personalizzare i loro interventi, tenendo conto dei ritmi e delle potenzialità di ciascuno. 
Una delle migliori motivazioni per un insegnante nell’applicare la“flipped classroom”  è  la possibilità di non essere più "davanti" agli studenti, di non essere al "centro" dell'attenzione della classe ma di mettere gli studenti e l’apprendimento al centro dell’attenzione della classe.  In questo modo il docente diventa una guida e un facilitatore nell’apprendimento, piuttosto che una persona che trasmette meramente informazioni allo studente. Infatti questo approccio consente il miglioramento delle interazioni educative in classe, valorizzando di conseguenza il tempo a scuola. Ottimizza il rapporto docente/ studente: più tempo da dedicare a quegli studenti che necessitano di maggior supporto. Sviluppa e rafforza l’apprendimento tra pari e l’apprendimento autonomo.
Per realizzare l’idea base della flipped classroom è necessario che ogni studente disponga di un personal device. L’insegnante fornisce tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio. Questi possono includere: libri, presentazioni, siti web, video tutorial e simili. L’alta qualità contenutistica delle risorse video è condizione essenziale per il modello flipping. Inoltre è necessario poter attingere ad archivi di risorse selezionate (OER,  Open Educational Resources).
Crediamo nella classe capovolta perché vorremmo che tutti i nostri studenti fossero indipendenti nello studio, apprendessero in modo significativo conseguendo competenze complesse e trasversali efossero capaci di esprimere la loro creatività da soli e nel gruppo.
Nel nostro Istituto sono state avviate due esperienze di Flipped Classroom: una alla Primaria ed una alla Secondaria di I grado. In entrambi i casi sono state utilizzate piattaforme collabortive con grande partecipazione. Tutte le attività intraprese sono documentante all'interno del blog dei progetti di Istituto. https://icsporzio2015.wordpress.com/

Commenti